IMG-20210207-WA0000.jpg

Stefano Bellacci

Sassofono

 

A sei anni ha iniziato a studiare musica. Da giovanissimo suonava il sax nelle orchestrine di paese. Continuando a suonare il blues, il jazz e tutto quello che capitava, ha deciso di studiare seriamente il repertorio classico per sassofono con diversi insegnanti, fino a quando non ha deciso di entrare in Conservatorio.

Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia. Ottenuta una borsa di studio come miglior diplomato, ha studiato  musica elettronica con il Maestro Luigi Ceccarelli e ha frequentato i Laboratori di Alto Perfezionamento sulla Musica Contemporanea della Scuola di Musica di Fiesole tenuti dai Maestri M. Ancillotti ed E. Porta.

Nel corso degli anni ha maturato molte esperienze concertistiche nel repertorio jazzistico, in quello classico (solista, quartetti ed ensemble di sassofoni, varie formazioni) e anche in ambito contemporaneo ed elettronico.

Ha iniziato ad insegnare nel 1998, non soltanto sassofono ma anche propedeutica, propedeutica strumentale e musica d’insieme. In  qualità di esperto esterno ha tenuto e tiene laboratori nelle scuole primarie e nelle secondarie di primo grado.

Nel 2001 è stato nominato membro esterno per gli esami di diploma di sassofono al Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia.

La sua formazione didattica trae solide basi dalla frequenza per sei anni dei corsi tenuti presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole e di workshop specialistici, ma si basa principalmente sulle esperienze fatte sul campo in contesti individuali e collettivi molto diversi fra loro, anche per generi musicali.

E' stato coordinatore didattico della Scuola Comunale di Musica Poggio Bracciolini di Terranuova B.ni per oltre un decennio.  Attualmente è docente presso la Scuola Comunale di Musica Poggio Bracciolini di Terranuova B.ni, le "Officine creative del Chianti" di Tavarnelle in Val di Pesa, la Scuola di musica di Settignano, l'Associazione "Prima Materia" di San Quirico - Montespertoli (dove è anche responsabile dei gruppi "Big band" e "Big Glass band") , l'istituto comprensivo " Giovanni XXIII" di Terranuova B.ni (in qualità di esperto esterno, per il progetto "Saràbanda"). Infine è docente nelle scuole di musica Agorà di Scarperia e Borgo San Lorenzo gestite dall’Associazione Letizia Tozzi - Progetto Musica.

Scuola di musica Borgo San lorenzo barberiino scarperia

Agorà

Resta informato: ricevi la nostra newsletter!

SEDE LEGALE

Associazione

Letizia Tozzi-Progetto Musica
Via della Rondinella 66/13
50135 FIRENZE

 

SCUOLA DI MUSICA

c/o Borgo San Lorenzo (FI)
c/o Scarperia (FI

PARTNERSHIP

 

Agorà Scuola di Musica Borgo S. lorenzo scarperia Barberino
Agorà Scuola di Musica Borgo S. lorenzo scarperia Barberino

Associazione Italiana delle Scuole di Musica

 

  • Wix Google+ page
  • YouTube Classic

© 2014 Agorà Scuola di Musica | Associazione Letizia Tozzi - Progetto Musica.

Agorà Scuola di musica | Borgo San Lorenzo  | Scarperia | Firenze