Agorà Scuola di Musica Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Scarperia

Silvia Carletti

Pianoforte

 

Nata ad Arezzo, dopo la maturità artistica a indirizzo musicale conseguita presso il Liceo Francesco Petrarca di Arezzo, si è brillantemente diplomata in pianoforte sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze. Si è in seguito perfezionata con il Maestro Hector Moreno e con il Maestro Paul Badura-Skoda.

Ha seguito numerosi seminari di aggiornamento sulla didattica musicale presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole dove ha conosciuto personaggi come John Paynter, Grazia Abbà, Isabelle Binet. Ha inoltre seguito corsi di didattica presso il Centro Studi Musica e Arte di Firenze con cui ha poi collaborato come operatrice della Ludoteca Musicale e dove ha conosciuto Fiorella Cappelli e Annibale Rebaudengo.

Ha seguito come corista, organista e direttore di coro alcune formazioni corali come il Coro Interparrochiale del Santuario di S. Maria delle Grazie di Stia (AR) e la Schola Cantorum “Lorenzo Perosi” di Poppi (AR).

Ha collaborato in qualità di operatrice musicale in vari Laboratori di educazione musicale presso numerose scuole primarie e dell’infanzia di Firenze (“Matilde di Canossa”, “Desiderio da Settignano”, “Santa Maria a Coverciano”, “Salviati”, “Pascoli”, “Boccaccio”, “Carducci”) e provincia (la scuola primaria di Galliano, la scuola primaria di Scarperia, “Santa Maria a Castagnolo” di Lastra a Signa, “Dante Alighieri” di Porto di Mezzo). 

Ha svolto intensa attività concertistica come solista, in duo e in gruppi di musica da camera. Si è esibita presso il Complesso di Santa Maria della Scala di Siena, nella Basilica fiorentina di San Lorenzo e con il San Francisco Youth Eurythmy Group al Teatro Le Laudi di Firenze.

Nel 2005 ha inciso il Cd “Policoralità sacra e spazio architettonico” registrato all’interno dell’Abbazia di Vallombrosa (FI).

Dal 2011 è docente del corso di Formazione didattico-musicale per i docenti delle scuole primarie di Scandicci.

È ideatrice, coordinatrice e realizzatrice di molteplici progetti didattici attualmente in uso in alcune scuole primarie di Firenze, tra i titoli più interessanti: “Alla scoperta della musica” e “Le favole vanno all’opera”.

Vanta numerosi allievi premiati nei migliori concorsi pianistici nazionali.

Dal 2000 ha svolto intensa attività didattica in varie scuole di musica della provincia di Firenze e Arezzo, occupandosi di corsi di formazione musicale, propedeutica, propedeutica strumentale, musica d’insieme e pianoforte. Responsabile didattico della Scuola Comunale di Musica di Castel San  Niccolò (AR), attualmente fa parte del corpo docente dell’Accademia musicale di Firenze. Vicepresidente dell'Associazione Letizia Tozzi- Progetto Musica, è docente presso la Scuola di Musica Agorà.

È autrice, compositrice e arrangiatrice di favole musicali.

 

 

 

 

 

 

Scuola di musica Borgo San lorenzo barberiino scarperia

Agorà

Resta informato: ricevi la nostra newsletter!

SEDE LEGALE

Associazione

Letizia Tozzi-Progetto Musica
Via della Rondinella 66/13
50135 FIRENZE

 

SCUOLA DI MUSICA

c/o Borgo San Lorenzo (FI)
c/o Scarperia (FI

PARTNERSHIP

 

Agorà Scuola di Musica Borgo S. lorenzo scarperia Barberino
Agorà Scuola di Musica Borgo S. lorenzo scarperia Barberino

Associazione Italiana delle Scuole di Musica

 

  • Wix Google+ page
  • YouTube Classic

© 2014 Agorà Scuola di Musica | Associazione Letizia Tozzi - Progetto Musica.

Agorà Scuola di musica | Borgo San Lorenzo  | Scarperia | Firenze