Agorà Scuola di Musica Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Scarperia
 

Ileana Horcolescu

Pianoforte
 

Laureata brillantemente presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest,

ha conseguito il Diploma di Pianoforte e il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte, con il massimo dei voti e lode, presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze.

Si è perfezionata con Laura De Fusco e Michele Campanella (presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Alto Perfezionamento di Ravello) e con il “Trio di Milano” (presso la Scuola di Musica di Fiesole).           

Dopo il suo brillante debutto come interprete solista con l’Orchestra Filarmonica di Stato di Ploiesti, sotto la direzione di Horia Andreescu, ha collaborato con i più importanti Enti del suo Paese, tra cui: le Orchestre Sinfoniche di Bacau e Constanta, le Filarmoniche di Stato di Bucarest, Cluj-Napoca, Craiova, Satu Mare, Sibiu ecc., sotto la direzione dei più noti direttori rumeni tra i quali: O. Balan, M. Brediceanu, M. Cichirdan, R. Ciorei, I. Ionescu-Galati, P. Sbarcea.

Si è esibita, inoltre, in numerosi recitals invitata da varie associazioni e istituzioni musicali tra le quali: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, A.Gi. Mus. e  Società “Dante Alighieri”di Firenze, Centro dell’Arte “Vito Frazzi” di Scandicci/Firenze, Stadthalle di Rosenheim (Germania), Associazione “Amici della Musica” di Castellamare di Stabia,

Musicalia & Musikstrasse, Roma, “Società dei concerti” di Ravello, Associazione “Firenze Lirica”, “Amici dell’opera” di Pistoia, Istituto Lombardo per la Formazione Culturale Europea, Fondazione R. Romanini e G.I.A. di Brescia, Fondazione “W. Walton” di Ischia, Festival “Le Voci del Mondo”di Città di Castello, “Festival Pontino” di Sermoneta.

Nella sua intensa attività cameristica ha collaborando con artisti di rilievo quali: Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Franco  Petrachi, Jean-Pierre Wallez, Ladislau PetruHorvath (spalla nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino).

In qualità di collaboratore pianistico ha affiancato il violoncellista Rocco Filippini ai Corsi Internazionali di Perfezionamento di Sermoneta, Foligno e Città di Castello.

Ha insegnato pianoforte presso: l’Istituto Statale d’Istruzione  Secondaria Superiore “N. Machiavelli” di Firenze (2011/12), il Liceo Classico “Cicognini – Rodari” di Prato (2008) e nelle Scuole Secondarie ad Indirizzo Musicale: “I. Calvino” di Firenze (2011/12),  “Don Lorenzo Milani” di Tavarnelle (2009/10 e 2010/11) e “FilippinoLippi” di Prato (a.s.2008/09).

 

Scuola di musica Borgo San lorenzo barberiino scarperia

Agorà

Resta informato: ricevi la nostra newsletter!

SEDE LEGALE

Associazione

Letizia Tozzi-Progetto Musica
Via della Rondinella 66/13
50135 FIRENZE

 

SCUOLA DI MUSICA

c/o Borgo San Lorenzo (FI)
c/o Scarperia (FI

PARTNERSHIP

 

Agorà Scuola di Musica Borgo S. lorenzo scarperia Barberino
Agorà Scuola di Musica Borgo S. lorenzo scarperia Barberino

Associazione Italiana delle Scuole di Musica

 

  • Wix Google+ page
  • YouTube Classic

© 2014 Agorà Scuola di Musica | Associazione Letizia Tozzi - Progetto Musica.

Agorà Scuola di musica | Borgo San Lorenzo  | Scarperia | Firenze