CANTO - Giada Gianfriddo - Foto.jpg

GIADA GIANFRIDDO

CANTO

Nata a Firenze, ha studiato canto e tecnica vocale dall'età di sette anni. Ha cominciato a comporre musica dall'età di nove anni, diventando cantautrice. Ha frequentato il liceo socio-psico-pedagogico G.Capponi  in contemporanea a corsi di formazione RAI. Ha svolto un'impegnativa attività concertistica sia come solista che in gruppo, presso teatri, locali ed hotel fiorentini, sardi e napoletani, spaziando dal funk, blues, pop, rock e musical. Ha seguito numerosi seminari su tecnica vocale, canto individuale e corale, consapevolezza di sé, dizione, marketing e aggiornamenti su la didattica musicale, collaborando con laboratori e scuole di musica di Firenze. Ha coronato il suo bagaglio di preparazione artistica seguendo corsi di montaggio audio/video. Ha diretto cori di adulti e ragazzi sotto contratto RAI ed ha partecipato al Festival di Napoli nel 2002. È stata insegnante di canto individuale e corale all'associazione Funakoshi dal 2010 al 2017 ed autrice, compositrice, arrangiatrice, e regista per il gruppo vocalist Diapason. Come insegnante di musica esterna presso l'istituto comprensivo di Scarperia e San Piero, ha realizzato numerosi spettacoli teatrali e musical dal 2014 al 2017. Nel 2019 è stata ideatrice e realizzatrice del contest musicale "Più Volume in Mugello" tenutosi a Scarperia e San Piero in collaborazione con FarMugello e CCN Scarperia. Da ottobre 2020 è l'insegnante di Canto e Tecnica Vocale della scuola Agorà nella sede di Borgo San Lorenzo, dove, oltre al corso standard, ha inaugurato un corso per un livello di preparazione avanzato, di incisione.
Il programma di Giada Gianfriddo è in grado di offrire preparazioni tecniche e pratiche nel canto, nell'interpretazione, nella coordinazione e ritmo musicale, concentrando l'attenzione sulla formazione artistica con un orientamento multidisciplinare, con intenti di preparazione per non professionisti, sviluppando l’apprendimento verso la percezione e la comunicazione verbale, musicale e di movimento.
Gli studi spaziano dagli insegnamenti dell'utilizzo e riscaldamento di ogni singolo organo che ci permette di parlare e cantare nel modo esatto, alla
consapevolezza di sé e collaborazione e sviluppo di feeling interpretativo.