Scuola di musica Borgo San lorenzo barberiino scarperia

Agorà

Resta informato: ricevi la nostra newsletter!

SEDE LEGALE

Associazione

Letizia Tozzi-Progetto Musica
Via della Rondinella 66/13
50135 FIRENZE

 

SCUOLA DI MUSICA

c/o Borgo San Lorenzo (FI)
c/o Scarperia (FI

PARTNERSHIP

 

Agorà Scuola di Musica Borgo S. lorenzo scarperia Barberino
Agorà Scuola di Musica Borgo S. lorenzo scarperia Barberino

Associazione Italiana delle Scuole di Musica

 

  • Wix Google+ page
  • YouTube Classic

© 2014 Agorà Scuola di Musica | Associazione Letizia Tozzi - Progetto Musica.

Agorà Scuola di musica | Borgo San Lorenzo  | Scarperia | Firenze

Alessandro Gerini

Canto

 

Laureato in “Storia della Musica Moderna” presso l’Università degli Studi di Firenze, si avvicina alla musica con lo studio del pianoforte con gli insegnanti Cristina Chilleri ed Alessandro Galati.

All'età di tredici anni inizia a prendere lezioni di canto dapprima con Cristina Capocchi , poi anche con Mauro Nugnes, Anna Gotti, Filomena Menna, Mya Fracassini, Iacopo Meille, Gianni Mini e Michele Fischietti, in seguito porta avanti la sua formazione musicale attraverso lo studio dell'armonia e del solfeggio con l'insegnante Arcadio Baracchi presso l'Accademia Musicale di Firenze.

Ha avuto così modo di studiare e approfondire le più diverse tecniche di apprendimento come “Speech Level Singing”, “Belcanto”,  “Vocal Power”, “Voicecraft”,  “Vocal Ki”, “Vocal Classes", Metodo "PROEL".

Nel marzo 2014 consegue il Diploma di 1° livello EVT - Estill Voice Training con l'insegnante Alejandro Martinez. 

Dal 2003 ad oggi è stato vincitore di diversi concorsi canori ( alcuni dei quali nazionali ), tra cui “Young Festival”, “Debutto”, “Festival of the Young Voices”. Dall’età di 17 anni lavora come cantante professionista, ha inciso dischi per Gianni Cammilli, Mauro Nugnes, Marco LoSavio, Danilo Nardi.

E’ stato tra i protagonisti del musical inedito “Amori e Gelosie” scritto da Ivan Cammelli, inoltre ha preso parte ad i musicals “Sogno di una notte di mezza estate” e “Don Chisciotte” sotto la direzione di Pietro Bartolini.

Ha cantato in qualità di tenore nei cori gospel “The Rain Band”, “Project Underground”, “Original Spirit” e “Jubilee Shouters”. 

Col suo gruppo “A Free Mama”, col quale propone musica inedita ha già pubblicato due dischi  ed è stato vincitore di “All the rock Festival” “Suoni nella notte” “Blive music contest” e “Dinamika live festival”, inoltre ha intrapreso un tour europeo di promozione che ha toccato Francia, Slovenia ed UK.

Con il  gruppo blues/rock “Thirty Tracks" di cui è anche armonicista è stato vincitore del concorso nazionale "Effetto Blues", ed ha avuto così modo, durante la serata conclusiva del "Torrita Blues Festival" di condividere il palco con artisti del calibro di Lucky Peterson e Jerry Portnoy. Nell'aprile 2015 ha organizzato e diretto lo spettacolo "Remembering Jeff"; un concerto tributo a Jeff Buckley al quale hanno preso parte alcuni dei musicisti più di spicco della realtà fiorentina. Nel Maggio 2015 assieme al suo gruppo "Thirty Tracks" è stato vincitore del concorso nazionale "Route to Pistoia Blues", ha avuto così modo di suonare sul prestigioso palco del festival "Pistoia Blues" condividendo il palco con artisti del calibro di Nick Becattini, Di Maggio Bros, The Cyborgs, Bud Spencer Blues Explosion. 

Attualmente è insegnante di canto presso la scuola di musica “Effemstudio” di Firenze, il centro "Formazione arte musica e spettacolo" di Calenzano e dirige il coro gospel “The Vocal Blue Trains”. Da settembre 2015 è preparatore per gli esami di livello di canto moderno del "Trinity College London - The International exam board for the performing arts and English language".

Agorà Scuola di Musica Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Scarperia